Roncolo 1888, l’ospitalità Venturini Baldini

di Redazione 10/11/22
2281 |
|
Venturini Baldini esterni
Nel cuore della Food Valley emiliana, il resort Roncolo 1888 di Venturini Baldini è circondato da un parco secolare. A tutti gli ospiti sono offerti percorsi degustativi pensati per scoprire il mondo degli spumanti e dei lambruschi prodotti in azienda e degli aceti balsamici dell’Acetaia di Canossa. 

La storica tenuta Venturini Baldini si estende nel cuore del Food Valley in Emilia, sulle colline delle terre Matildiche, tra Parma e Reggio Emilia, in provincia di Reggio Emilia. Produce eleganti vini biologici, Lambruschi virtuosi biologici e non solo, e ospita al suo interno un’acetaia storica e il boutique Wine Relais Roncolo 1888 dall’anima green inaugurato nel 2020, ricavato dalla ristrutturazione di alcuni edifici all’interno della proprietà. 

Questo raffinato resort, circondato da un parco di oltre 130 ettari, dispone di 11 12 eleganti stanze e suite (che affacciano sullo scenario ameno del giardino all’italiana) , concepite e disegnate nel rispetto della tradizione e in un’ottica green che si amalgama con il design contemporaneo.  

All’interno della proprietà anche un’acetaia, l’Acetaia di Canossa, la più antica della provincia, che permette interessanti tour alla scoperta dell’aceto balsamico. Venturini Baldini coltiva in regime biologico Lambrusco, tra cui principalmente le varietà Sorbara, Grasparossa e Salamino, Spergola, Malvasia di Candia Aromatica, Pinot Nero e Chardonnay. Venturini Baldini è un piccolo tesoro di accoglienza ed eleganza, in una posizione privilegiata al centro del Food Valley e Motor Valley in Emilia.  

Dopo una visita in acetaia e l’esperienza con degustazione in cantina, gli ospiti possono godere appieno del relax e del fascino della natura, rilassandosi immersi nel verde e anche a bordo piscina.

A giugno 2021 è stato inaugurato il ristorante interno, creato dal recupero di una storica serra – Il Taglierè in Limonaia, proprio accanto al relais - con una splendida terrazza con vista sulle colline matildiche: scommette su una cucina emiliana moderna, legata al territorio ma rivisitata con un mood ricercato e un respiro contemporaneo. 

In cucina la creatività ai fornelli è affidata al celebre Chef Mario Comitale, noto per la sua capacità di innovare i piatti della tradizione, senza snaturarli. Gli ospiti potranno godersi le ricette da lui create in questo ristorante di charme, per vivere un attimo di magia immersi nel verde, a meno di due ore da Milano. Cena romantica o pranzo di famiglia, con pargoli al seguito, La Limonaia è perfetta. E il dopo cena – quando il termometro lo consente – si può trascorrere comodamente la serata sui divanetti nel patio esterno, sotto gli alberi secolari, inebriati dai profumi del territorio, a meno di due ore da Milano. 

'; $art = str_replace("http://doctorwine.it","https://www.doctorwine.it",$art); $art = str_replace("http://www.doctorwine.it","https://www.doctorwine.it",$art); echo $art; ?>

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Ottobre 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·
https://www.doctorwine.wine
https://www.doctorwine.wine

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL