Cresce la qualità della Fattoria di Grignano

di Riccardo Viscardi 17/07/20
2507 |
|
Tommaso Inghirami Fattoria di Grignano
Storica azienda della Rufina, la Fattoria di Grignano è stata acquistata dalla famiglia Inghirami  che sta mostrando un cambio di marcia nella produzione.

La Fattoria di Grignano è stata la sorpresa delle degustazioni in Rufina. Azienda storica acquistata a metà del secolo scorso dalla famiglia Inghirami, noti imprenditori del tessile italiano, la proprietà si estende per quasi 600 ettari dei quali ben 50 vitati. Le cantine storiche sono situate nei sotterranei della splendida villa, e sono estremamente suggestivi da visitare con un controllo della temperatura naturale fantastico mentre l’umidità è leggermente alta. 

Per anni l’azienda non aveva dato prova del suo potenziale proponendo vin corretti ma senza grande personalità. Piccoli segni di svolta lo scorso anno e quest’anno la conferma che in azienda il cambio di marcia è una realtà che fa prevedere grandi traguardi. 

L’artefice di questo new deal aziendale è Tommaso Inghirami che dopo varie esperienze in importanti gruppi industriali ha deciso di dedicarsi all’azienda agricola di famiglia. Il piano di investimenti, non ancora finito, è stato ingente con nuove attrezzature e un ricambio del parco botti importante e non ancora terminato. Il consulente esterno è il dott. Chioccioli da un paio di anni. Si è cercato di parcellizzare la produzione dividendo i vigneti e mantenendoli separati il più possibile, per una migliore comprensione degli stessi. Insomma tante idee con i risultati che stanno arrivando, quindi un nome per il futuro di questa denominazione.

Chianti Rufina Poggio Gualtieri Riserva 2016

93/100 - 25 Euro

Da uve sangiovese e piccolo saldo di merlot. Matura in botti da 30 e qualche tonneau per 18 mesi. Rubino classico leggermente granato. Olfatto tra note di frutta rossa accennata e arancia, poi sul classico tabacco e sottobosco autunnale. Molto pulito e intenso. Trama gustativa fitta ma elegante con tannini accennati che non incidono sulla progressione che rimane rilassata ed elegante con un finale saporito e intenso.

Chianti Rufina Riserva 2015 

90/100 - 30 Euro

Da uve sangiovese e piccoli saldi di autoctoni, matura in botti oltre 24 mesi. Rubino granato. Olfatto segnato da note leggermente affumicate, melograno, tabacco in foglie e una nota di sottobosco bagnato, classica quasi antica ma ben articolata. Trama gustativa larga ma suadente con tannino levigato e una sapidità molto zonale che favorisce la beva e la progressione elegante . Finale saporito su note di corteccia e tabacco.

'; $art = str_replace("http://doctorwine.it","https://www.doctorwine.it",$art); $art = str_replace("http://www.doctorwine.it","https://www.doctorwine.it",$art); echo $art; ?>

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Ottobre 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·
https://www.doctorwine.wine
https://www.doctorwine.wine

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL