Vendemmia turistica e Grappoli di Luna 2.0

di Sissi Baratella 03/11/23
241 |
|
La Vendemmia notturna di La Vigna di Sarah
Seguendo il nuovo protocollo che regola la “vendemmia turistica”, La Vigna di Sarah ha allargato la sua proposta di vendemmia notturna anche agli enoturisti. 

Grappoli di Luna è il nome dell’evento, giunto alla 9° edizione, che apre le porte della cantina ma soprattutto dei vigneti di La Vigna di Sarah, l’azienda di Sarah dei Tos situata sulle colline di Conegliano Valdobbiadene, patrimonio Unesco e patria del Prosecco Superiore Docg. 

Grappoli di Luna è anche il nome del primo Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore di Sarah realizzato con le uve raccolte di notte, protocollo oggi applicato a tutta la produzione dei suoi vini, tanto da averne realizzato un marchio denominato “vendemmia notturna” che oggi compare su tutte le etichette. 

I vantaggi della vendemmia notturna: al di là del fascino (per giunta particolarmente instagrammabile) che la raccolta di notte assume, in realtà ci sono risvolti soprattutto dal punto di vista tecnico. Semplificando, le temperature fresche aiutano a preservare aromi primari delle uve (provate a immaginarvi di contro che temperature possono raggiungere di giorno dopo ore sul carro di un trattore in attesa del conferimento in cantina). Arrivare in pigiatura con grappoli più freschi ha importanti risvolti anche dal punto di vista energetico. Il raffreddamento dei grappoli e del pigiato sarà infatti più facile e meno dispendioso. A proposito di sostenibilità non va vista solo come economica/energetica ma anche sociale. Vendemmiare con 40°C vi assicuro che è faticoso e pericoloso anche per i più audaci. Basse temperature permettono inoltre di dosare sapientemente anche i solfiti aggiunti. Potrei andare avanti ma non lo farò, penso sia già abbastanza evidente che non è solo una scelta di marketing. 

Sarah però non si accontenta. E dopo aver creato il marchio “vendemmia notturna” e ideato per il 9° anno di fila un evento per amici, clienti, stampa e autorità, appena è stato possibile ha colto la palla al balzo e aperto le porte ai turisti desiderosi di vivere in prima persona la vendemmia turistica, rigorosamente notturna, in una sorta di Grappoli di Luna 2.0. Lo scorso 12 luglio 2023 infatti è stato siglato il primo importante Protocollo fra Ispettorato Nazionale del Lavoro e Le Città del Vino che regola ufficialmente la Vendemmia Turistica. Protocollo che stabilisce in maniera inequivocabile che la vendemmia turistica è un evento esperienziale che nulla ha a che vedere con lavoro in nero o sfruttamento della manodopera. Grazie a questo protocollo La Vigna di Sarah, in data 19 settembre 2023, al chiaro di luna, ha visto realizzarsi la prima vendemmia turistica notturna a cui hanno preso parte cittadini e turisti da tutto il mondo. 

Sarah, giovane donna tenace, ha investito da subito in questa iniziativa credendo fortemente nella capacità di questa attività di trasmettere al consumatore finale il valore e la tradizione che si nascondono dietro il gesto di raccogliere un grappolo d’uva. Certo… non è tutto oro quello che luccica, il protocollo può essere migliorato e, auspicabilmente, alleggerito. Al momento questo prevede che avvengano in anticipo le dovute comunicazioni al S.U.A.P. del Comune di appartenenza da parte del produttore, devono esser dichiarati i dati dei partecipanti, l’orario dell’attività (in un range massimo), i filari destinati a questa attività, e inoltre che esista una figura tutor (una ogni tot ospiti).

A detta di Sarah, ci sono davvero un po’ troppi passaggi che tendono a scoraggiare gli avventori piuttosto che avvicinarli alla quotidianità di cantina… se il futuro burocratico sarà più roseo e agile, l’ho chiesto a Marco Giuri, avvocato per diverse aziende del vino nonché esperto in materia di enoturismo. Dal colloquio con lui è emerso che l’eccessiva burocratizzazione della procedura è effettivamente un problema sollevato sia in sede di tavola rotonda con Consorzi che con Associazioni di Categoria. Per questo motivo a partire dalla prossima vendemmia si proporrà un alleggerimento della procedura e una gestione sempre più autonoma che in primo luogo escluderà la condivisione con il Comune di appartenenza dei dati sensibili dei vendemmiatori. Proporrà l’utilizzo di un registro interno alle aziende circa i vendemmiatori turistici consultabile su richiesta da parte dell’Ispettorato del lavoro, si proporrà inoltre una maggiore flessibilità nei confronti dei filari designati alla vendemmia turistica in quanto decidere con anticipo dove vendemmiare non è sempre possibile, il meteo ancora non lo governiamo (e direi che nella stagione 2023 ne abbiamo avuto l’ennesima conferma). Ancora una volta l’unione di forze tra Consorzi, Associazioni di categoria e produttori che possono portare la loro esperienza diretta sarà essenziale. 

Per chi volesse approfondire il protocollo e mantenere monitorati gli sviluppi segnalo inoltre che lo Studio Giuri, con Professione Consulenti e Consolve Srl, ha curato la realizzazione del portale vendemmia-turistica.it. Doveroso cliccarci sopra… 

In attesa della prossima vendemmia notturna, o di andare a far visita di persona a Sarah a La Vigna di Sarah nella sua azienda soggiornando magari nell’Agriturismo annesso, ecco la degustazione dell’annata 2022 di Grappoli di Luna, versione extra brut di un Conegliano Valdobbiadene da vendemmia notturna (clicca sul nome per aprire la scheda).                           

'; $art = str_replace("http://doctorwine.it","https://www.doctorwine.it",$art); $art = str_replace("http://www.doctorwine.it","https://www.doctorwine.it",$art); echo $art; ?>

Prodotti Correlati

  Prodotto Produttore Pubblicato il Autore Leggi
Grappoli di Luna 2022
Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore
La Vigna di Sarah 03/11/23 Sissi Baratella 100% Glera. Charmat extra brut, bio. Giallo paglierino, perlage sottile e gradevole. Al naso arrivano note floreali di boccioli verdi e scorza di lime con alcune sensazioni gessose....
Leggi tutto
Logo La Vigna di Sarah
03/11/23 Redazione




Editoriale della Settimana

Eventi

Ottobre 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·
https://www.doctorwine.wine
https://www.doctorwine.wine

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL