All those years ago

di Daniele Cernilli 22/08/22
822 |
|
Personale Ristorante
Riprendo una parte di un post che Stefano Bonilli scrisse sul Papero Giallo il 26 novembre del 2013.
A parte l’incredibile attualità del tema che oggi viene riproposto in continuazione, quello che c’è da domandarsi è se sia mai possibile che nove anni dopo nulla o quasi sia cambiato. E non mi sembrerebbe il caso di difendere la tradizione stavolta.

 

Sogni di un giovane cuoco che prende 15 euro per due giorni di lavoro

di Stefano Bonilli

Il 22 agosto ho scritto un post che era intitolato "Sogni di un giovane cuoco e la dura realtà quotidiana"
Ci sono stati fino ad oggi 50 interventi, gli ultimi nell'arco dell'ultimo mese e poi sono anche arrivate molte mail con un tema comune, la passione per la cucina e la difficoltà di imparare e di trovare un lavoro che non sia da 15 euro per due giorni, il fine settimana, con lavaggio di pentole finale, come scrive l'ultimo giovane cuoco che ha pubblicato oggi nei commenti a quel "lontano" post.

Nel suo intervento quello che mi ha colpito è la frase del padrone che l'ha ingaggiato per i week end a 15 euro, cioè € 7,50 a giornata, e gli ha detto "io ti faccio un regalo di 15 euro per venire a imparare il lavoro".
Crisi o non crisi a uno così gli sbatti il grembiule in faccia già il primo we di lavoro perché non è così che si impara e non è questa la cucina del domani ma solo dell'ieri, della furbizia e della mediocrità.

Confesso che ultimamente spiego a chi mi scrive - e sono ormai molti - e ovviamente se possono farlo e se sanno le lingue, l'inglese o il francese, di andare a fare il loro apprendistato all'estero perché in Italia dietro la crisi nella ristorazione si nasconde una logica di sfruttamento e di sottocultura che mi dà una grande rabbia perché vedo questi ragazzi entusiasti, magari abbagliati anche dalla molta televisione gastronomica, che si dibattono tra la voglia di fare e l'incapacità di scoprire le vie utili per la formazione e un successivo lavoro.

PS. Per chi volesse scoprire questa e altre chicche: http://www.varie.eu/siti/sitopaperogiallo/index.htm

'; $art = str_replace("http://doctorwine.it","https://www.doctorwine.it",$art); $art = str_replace("http://www.doctorwine.it","https://www.doctorwine.it",$art); echo $art; ?>




Editoriale della Settimana

Eventi

Ottobre 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·
https://www.doctorwine.wine
https://www.doctorwine.wine

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL