Altrogiro, ristorante bistrot di quartiere

di Iolanda Maggio 16/02/22
1095 |
|
Altrogiro Roma Balduina
A Roma, nel quartiere Balduina, il ristorante Altrogiro si è arricchito di nuove proposte e si caratterizza per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Uno dei quartieri di Roma che “misteriosamente” non ha mai brillato per il suo parterre gastronomico è la Balduina, tra il centro e Monte Mario. È un quartiere elegante e residenziale che tranne per qualche piccola perla è sempre stato un po’ scialbo di “novità”. 

Ecco qui invece comparire Altrogiro, che proprio nuovo non è ma si è arricchito di nuove idee e proposte per dar vita a una chicca enogastronomica di alto livello: qui si può scegliere tra oltre 300 etichette diverse di vino (ogni giorno in mescita almeno 14 vini) e accompagnarli con una cucina ben fatta e varia, il tutto preparato con ingredienti super selezionati per i piatti realizzati nella cucina a vista sulla sala. Il menù spazia sui classici da tutta Italia con proposte fuori menù che variano quotidianamente. 

Un ambiente dall’atmosfera intima e semplice ma dal servizio premuroso e accorto come pochi a Roma se si parla di ristoranti come questo dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Simpatica l’idea della doppia scelta delle porzioni: “ghiribizzo” la mezza e “ponderato” quella intera. 

Appena seduti a tavola arrivano dei grissini fatti in casa presentati nell’apposito stand a cono e il cestino di pane caldo con una selezione di pezzetti di focaccia alle olive e al pomodoro, e già da subito ci si sente rincuorati.

Ho assaggiato per iniziare l’ottimo Paté alla toscana accompagnato dagli immancabili crostini e il Provolone in tempura con ristretto di mirto da leccarsi i baffi. Tra i primi i Rigatoni di Gragnano all’Amatriciana ghiribizzo ben fatti e il Riso al salto con ragù alla bolognese che non è esattamente come quelli di Milano ma che si lascia gustare con piacere.

Salto il secondo ma non rinuncio al Creme caramel al pepe nepalese in crosta di zucchero caramellato (servito a mo’ di creme brulèe con la sua bella crosticina ma con la consistenza cremosa e caramellata all'interno tipica del creme caramel per intenderci). 

Anche il caffè è presentato in modo particolare con una selezione di zucchero e pastiglie all’anice da accompagno. Tutto sfizioso.

Qui si può venire anche per un semplice aperitivo, per pranzo o cena ma anche con un servizio dedicato all’asporto come imperversa in questo periodo ma che dà l’opportunità di scegliere tra club sandwich e burger particolari, tutti accompagnati da patatine home made.

Una ventata di buona cucina e un’incredibile selezione di vini per questo ristorante/bistrot di quartiere dove l’impegno e la passione traspirano in ogni dettaglio e arrivano dritti a segno per farti tornare e ritornare. 

Altrogiro
Via Attilio Friggeri,134
00136 Roma
Tel. +39 06 45582520
info@altro-giro.it
https://www.altro-giro.it/
Facebook: https://www.facebook.com/Altrogiroroma
Instagram: https://www.instagram.com/altrogiro/
Menù: https://www.altro-giro.it/wp-content/uploads/2022/01/Menu-Gennaio-2022.pdf
Carta dei vini: https://www.altro-giro.it/wp-content/uploads/2021/12/Carta_dei_vini.pdf
Chiuso il Lunedì

'; $art = str_replace("http://doctorwine.it","https://www.doctorwine.it",$art); $art = str_replace("http://www.doctorwine.it","https://www.doctorwine.it",$art); echo $art; ?>

Prodotti Correlati

  Prodotto Produttore Pubblicato il Autore Leggi
Altrogiro
16/02/22 Redazione




Editoriale della Settimana

Eventi

Ottobre 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·
https://www.doctorwine.wine
https://www.doctorwine.wine

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL