BellaCarne, ristorante kosher a Roma

di Iolanda Maggio 25/05/22
922 |
|
BellaCarne Kosher Roma - apertura
Nel ghetto di Roma, ancora oggi cuore della cultura ebraica della Capitale, il ristorante BellaCarne è un punto di riferimento per la gustosa cucina rigorosamente kosher, la tradizione, il buon gusto, gli spunti innovativi, un ambiente di design e tanta tanta gentilezza.

Il Ghetto Ebraico di Roma è uno degli angoli più suggestivi della capitale, uno dei miei scorci preferiti è proprio lì dove dal Portico d’Ottavia si scorgono gli orti del Tempio di Apollo. Andateci al tramonto, quando il cielo colora le nuvole di rosa, quello che vi si presenterà davanti agli occhi vi farà sentire parte di una cartolina d’epoca, fermi in un tempo sospeso.

Ma cerchiamo di capire come mai a Roma la cucina ebraica è così radicata e tanti dei piatti più tradizionali sono nati proprio tra questi vicoli. Il ghetto di Roma è considerato il più antico del mondo occidentale. Fu il papa Paolo IV ad ordinarne la costruzione nel 1555 revocando tutti i diritti concessi agli ebrei romani e dotandolo, originariamente, di soli due accessi per entrare ed uscire. La vita per gli ebrei era molto dura ed era sottoposta ad una serie di obblighi e divieti: “obbligo di risiedere all’interno del ghetto e di portare sempre con sé un segno distintivo di appartenenza alla comunità ebraica”, proibizione di esercitare ogni tipo di commercio ad eccezione di stracci e vestiti e di possedere beni immobili. Gli ebrei fecero di necessità virtù diventando, grazie anche a questi divieti, scaltri commercianti di abbigliamento e abili uomini d’affari nel campo dei prestiti e conservando le loro tradizioni culinarie, arricchendole con ingredienti locali e trasformandoli in vere e proprie icone come la concia di zucchine, il carciofo alla giudia, i filetti di baccalà fritti, solo per citarne alcuni.

Qui al ghetto di ristoranti ce ne sono tanti, quasi uno in fila all’altro. Alcuni molto famosi come da Giggetto, Yotvata, la Taverna del Ghetto, altri sono nati da poco e hanno stili più contemporanei. Il mio punto di riferimento però è senza dubbio BellaCarne. Qui a mio parere si incontrano le innumerevoli anime del ghetto romano: la cucina rigorosamente kosher, la tradizione, il buon gusto, gli spunti innovativi, un ambiente di design e tanta tanta gentilezza. BellaCarne è un vecchio modo di dire della comunità ebraica, un vezzeggiativo diretto ai bambini come segno di tenerezza, solitamente accompagnato dal classico pizzicotto sulla guancia che tutti abbiamo ricevuto almeno una volta (e che io personalmente detestavo). 

Mai nome fu più indicato perché qui davvero ci si sente coccolati. La cucina è 100% kosher, la bellissima griglia è a vista proprio sulla sinistra scendendo i gradini d’ingresso, le sale interne ordinate, il vino è mevushal, c’è l’angolo per l’abluzione… insomma pochi passi e ti ritrovi immerso in una cultura completamente diversa ed estremamente affascinante. 

In sala il proprietario Alberto Ouazana cura ogni dettaglio con pacatezza e precisione, il servizio snello e veloce. Il menù è ampio, con tantissimo spazio dedicato agli antipasti che vanno dai super romani fritti già citati come i carciofi alla giudia o i filetti di baccalà pastellati ai sigarot, l’hummus di ceci, i falafel, le buonissime alette di pollo speziate, e ancora l’insalata taboulet o la testina di vitello, solo per citare qualcuno dei miei assaggi preferiti. 

Incuriosisce leggere tra i primi la mitica Amatriciana ma qui il guanciale non è ovviamente di maiale ma di manzo, il gusto è sicuramente diverso ma sempre un piatto ben eseguito. Sui secondi ci si può sbizzarrire tra girarrosto e griglia con una valanga di piatti che sono delle vere e proprie leccornie: il roastbeef di manzo, l'asado, la costata di manzo con l’osso, la tagliata al camino, ma anche i classici come le animelle o la teglia di agnello e carciofi e il tortino di alici con indivia romana. È proibito andare via senza aver assaggiato una fetta della loro crostata pasta di mandorle e visciole e la torta al cioccolato. Sono una delizia accompagnate dall’Arak o un tè alla menta. 

 

BellaCarne Kosher Roma
Via del Portico d'Ottavia, 51
00186 Roma
Tel. +39 06 6833104
info@bellacarne.it​
https://www.bellacarne.it/menu/
https://www.bellacarne.it/prenota/
Facebook: https://www.facebook.com/bellacarne
Instagram: https://www.instagram.com/bellacarne/

'; $art = str_replace("http://doctorwine.it","https://www.doctorwine.it",$art); $art = str_replace("http://www.doctorwine.it","https://www.doctorwine.it",$art); echo $art; ?>

Prodotti Correlati

  Prodotto Produttore Pubblicato il Autore Leggi
BellaCarne
25/05/22 Redazione Domenica - Giovedì: 12:00 - 24:00 Venerdì: 12:00 - 15:30 Sabato: 20:30 - 24:00




Editoriale della Settimana

Eventi

Ottobre 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·
https://www.doctorwine.wine
https://www.doctorwine.wine

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL