Lux Lucis dell’Hotel Principe Forte dei Marmi

di Vignadelmar 20/10/21
1013 |
|
Ristorante Lux Lucis Forte dei Marmi
Ristorante di primissimo piano in Versilia, per il quale probabilmente una stella Michelin è poco. Ambiente elegante, servizio perfetto, cucina di grande personalità e carta dei vini ampia e importante.

I primissimi giorni di ottobre, con la mia compagna, siamo andati a goderci qualche giorno di vacanza in Toscana, a Forte dei Marmi, ospiti del bellissimo Hotel Principe, il 5 Stelle Lusso migliore di tutta la Versilia, meta preferita di una facoltosissima clientela internazionale. 

L’Hotel ha due ristoranti interni (anche un terzo nel proprio stabilimento balneare), aperti anche alla clientela esterna: uno per ogni occasione, al piano terra, il Principe, ed appunto il Lux Lucis, il ristorante gourmet con 1 Stella Michelin, diretto da Sokol Ndreko, con in cucina il giovane Chef Valentino Cassanelli, oggetto di questa recensione.

Si trova all’ultimo piano, con tutte le grandi pareti interamente vetrate, tavoli in stile moderno finemente apparecchiati, servizio puntuale e cortese, senza eccessivi ed inutili rituali. Carta dei vini ampia ed importante, con vini da tutto il mondo, con bellissima selezione di champagne e tutti quei grandi vini ricercati dalla clientela di riferimento, anche in grandi formati e con profondità di annate. Considerate che in ogni stanza dell’Hotel trovate anche una cantinetta refrigerata con a disposizione alcune bottiglie molto importanti.

La cucina è a vista, vicinissima ai tavoli e i piatti escono praticamente di fronte ai vostri occhi. Nulla vieta che vi avviciniate a vederne completare l’esecuzione. Appena seduti vi vengono portati dei bocconcini di cibo che vi stimoleranno l’appetito e la gola. Fra questi rimarrà per sempre nella mia memoria un buonissimo mini pomodorino piccante che una volta masticato farà esplodere una tale quantità di sensazioni tali da scatenarvi un appetito da lupi.

Esistono due menù degustazione (da 150 e da 130 euro), entrambi abbinabili con due diversi percorsi a bicchiere (da 90 e da 75 euro), un menù alla carta (portate da 35 a 55 euro), un menù per i bambini ed anche uno vegetariano. Noi abbiamo optato per quattro portate alla carta e abbiamo scelto cose molto diverse fra loro, in modo da provare la cucina con diversi registri.

E allora ecco arrivare in tavola un Risotto tom yum, ricci di mare e tartufo nero; Ravioli di mais e lime, cannolicchi e pelle di pollo allo spiedo; Pesce nero di fondale alla brace mediterranea, peperone, lattuga e fasolari; Piccione grigliato al mirto masala con radici d’alta Versilia. Tutti piatti bellissimi alla vista, molto buoni, eleganti, che non hanno paura a mischiare più sapori diversi, con punti di cottura perfetti (risotto da urlo), salse giustamente sapide e fresche. Per una cucina che mi sembra fortunatamente lontanissima dalla contemporanea moda dalla sottrazione di ingredienti. Il piatto della serata è stato il piccione, ma si sa che noi del centro Italia abbiamo una predilezione per la cucina che utilizzi gli animali da cortile.

Lo Chef poi ci ha omaggiato di alcuni assaggi finali, fra i quali una perfetta zuppetta di finferli e della piccola pasticceria. Il bravissimo direttore/maitre Ndreko, di nazionalità greca, ci ha accompagnati nella scelta del bere ed alla fine ha tirato fuori dal cilindro un Verdicchio vendemmia tardiva molto interessante, attorno al quale abbiamo discusso parecchio, viste le rispettive e molto diverse sensibilità gustative. 

Insomma, alla fine bisogna tirare le conclusioni e non ho niente di cui lamentarmi, anzi. Per questo, forse, 1 Stella Michelin può anche essere poca. Se la vedranno gli Ispettori della Rossa nel prossimo futuro. A noi è piaciuto molto e ci piacerebbe ritornare. Chissà quando ci riusciremo….

Ristorante Lux Lucis
Hotel Principe Forte dei Marmi 5*L
Viale Ammiraglio Morin 67
55042 Forte dei Marmi (LU)
Tel +39 0584783636
info@principefortedeimarmi.com
www.principefortedeimarmi.com 

'; $art = str_replace("http://doctorwine.it","https://www.doctorwine.it",$art); $art = str_replace("http://www.doctorwine.it","https://www.doctorwine.it",$art); echo $art; ?>

Prodotti Correlati

  Prodotto Produttore Pubblicato il Autore Leggi
Lux Lucis
20/10/21 Redazione




Editoriale della Settimana

Eventi

Ottobre 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·
https://www.doctorwine.wine
https://www.doctorwine.wine

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL