Nuove Aperture Ottobre 2023

di Redazione 20/10/23
261 |
|
Nuove aperture Ottobre 2023
Continua il trend positivo delle nuove iscrizioni di imprese nel settore della ristorazione, sebbene si registri ancora un numero altissimo di cessazioni. 

Le regioni che hanno registrato il maggior numero di imprese con servizio al tavolo nuove nate da ottobre 2022 sono il Lazio (821), la Lombardia (620) e la Toscana (422). Per quanto riguarda la tipologia di locali, tra le nuove aperture prevalgono i ristoranti di cucina italiana in tutte le regioni della penisola, con una media del 62%, mentre la cucina asiatica si aggiudica il secondo posto soprattutto nelle regioni del nord e del centro (15%). Sul terzo gradino del podio si collocano le pizzerie (10%), seguite da ristoranti a base di carne/pesce (7%) e ristoranti con cucina internazionale (greca, francese, messicana, etc., 6%).

Tra le diverse aree geografiche rimane stabile la distribuzione dei nuovi ristoranti in base alla fascia di prezzo. La fascia più comune (62%) risulta essere quella tra i 15 e i 30 euro per persona. 

Dati forniti dall’Osservatorio TheFork Awards.



Fornace Stella raddoppia e sbarca nel quartiere Eur – Marconi

Fornace Stella - Pizza, burger e fritti. Una formula “pop” per un locale che punta a diventare un riferimento nel quartiere. “Già nel 2018 quando aprimmo Fornace Stella in zona Piazza Bologna, il nostro primo locale, avevamo un unico obiettivo: proporre cucina e pizze di qualità costruendo un locale che diventasse un locale di riferimento del quartiere. E vorremmo che fosse così anche per questo secondo ad Eur – Marconi”. A parlare è Roberto Priora, titolare e socio di Fornace Stella insieme ai fratelli Enrico e Barbara Mercatili. Innanzitutto, anche per liberare il campo da una naturale curiosità: perché questo nome per un ristorante pizzeria? La storia è curiosa quanto semplice. Mentre procedevano i lavori negli spazi che poi accolsero il primo locale, togliendo l’intonaco dalle pareti si scoprirono dei mattoncini che proprio quell’intonaco aveva contribuito a conservare e che infatti piacquero a tutti e tre i titolari. “Decidemmo di realizzare gran parte del locale proprio con quei mattoncini solo che ne dovevamo recuperare molti altri e dunque iniziammo a girare per le “fornaci”. Luoghi appunto in cui i mattoni vengono realizzati”. Ecco allora perché Fornace, a cui segue Stella perché fornace è inaspettatamente anche il nome di una costellazione.

Approfondisci qui: https://www.doctorwine.it/gourmet/fornace-stella-raddoppia-e-sbarca-nel-quartiere-eur-marconi



Otto - La nuova trattoria contemporanea di Ponte Milvio a Roma

Un’indirizzo dove trascorrere piacevoli momenti dall’aperitivo al dopo cena grazie alla cucina pensata dall’Executive Chef Matteo Lo Iacono e dai drink della Bar Lady Elisa Pelagalli. Una trattoria contemporanea che omaggia la cucina mediterranea con una decisa impronta pop e cosmopolita. Da qui le rivisitazioni dei grandi classici con un’impronta fusion. In Via Flaminia, nel cuore di Ponte Milvio, arriva Otto. Una trattoria contemporanea che, dall’aperitivo al dopo cena, fonde passato e futuro. Siamo nel cuore di Ponte Milvio, in Via Flaminia 496 A, zona che pullula di ristoranti e locali presi d’assalto dalla movida di Roma Nord. Eppure mancava qualcosa, mancava un posto dove il passato vestisse moderno, dove mangiare piatti tradizionali ma, perché no, anche fusion, dove sorseggiare un drink al tramonto e anche dopo cena, insomma mancava Otto, la nuova trattoria contemporanea di Ponte Milvio.

Approfondisci qui: https://www.doctorwine.it/gourmet/otto-la-nuova-trattoria-contemporanea-di-ponte-milvio-a-roma


 

Innaugura la Birreria Spiller di Bologna, nel centro storico della città

on l’inaugurazione della Birreria Spiller di Bologna il 16 ottobre, il progetto ristorativo del Gruppo FORST apre in Emilia il decimo locale, puntando sulla buona cucina e sulle specialità birrarie. Alle birrerie Spiller, già presenti a Milano, Brescia, Verona, Vicenza, Padova, Trieste e Monfalcone, si aggiunge ora quella di Bologna, in via Zamboni 26, in pieno centro storico e in zona universitaria. Seguendo la filosofia Spiller, un concetto “Urban” sempre nel cuore pulsante delle principali città, è stata riqualificata la porzione di un palazzo storico eretto nel Quattrocento nella centrale strada di San Donato (l’attuale via Zamboni), già residenza di una delle più importanti famiglie senatorie bolognesi, quella dei Malvezzi. Situato in prossimità del centro cittadino, a pochi passi dalle Due Torri e di fronte al Teatro Comunale, la birreria Spiller in Via Zamboni si sviluppa su un ambiente di 380 mq ricercato e accogliente, curato nei minimi dettagli, dall’atmosfera altoatesina unita a un’anima moderna.

Approfondisci qui: https://www.doctorwine.it/gourmet/innaugura-la-birreria-spiller-di-bologna-nel-centro-storico-della-citta



Ribelle e Rascasse, il locale dall’anima cosmopolita nel centro di Treviglio 

Cucina contemporanea, vini naturali, seasonal cocktail e birra artigianale: Ribelle e Rascasse porta a Treviglio un concept fresco e intelligente. Ribelle e Rascasse nasce come unione di due mondi, quello del vino naturale e quello della birra artigianale. Anime incarnate dai due proprietari, Ruggero Del Zotti e Roberto Attilio Nisoli, che nel 2020 hanno aperto nel contro storico di Treviglio un locale eclettico. Light lunch, apertivi, cene fine dining e after dinner, per condividere l’amore per il bere di qualità con quello dell’alta cucina. Ribelle e Rascasse prende vita all’interno di un palazzo di fine 800, dai muri spessi e irregolari intrisi di storia. Entrando nel locale ci dimentichiamo di essere a Treviglio, in provincia di Bergamo. Pochi coperti, un’accogliente corte interna e un ambiente curato nei minimi particolari, circondato da musica groove e dettagli botanici. Gli arredi realizzati su misura da artigiani locali tra legno e ferro, pantoni rosa cipria e verde petrolio.

Approfondisci qui: https://www.doctorwine.it/gourmet/ribelle-e-rascasse-il-locale-dall-anima-cosmopolita-nel-centro-di-treviglio


 

Nel cuore di Firenze inaugura Strozzi Bistrò

Strozzi Bistrò: l'inizio di un nuovo viaggio tra arte e gusto. All’interno di Palazzo Strozzi, un’esperienza culinaria tra contaminazioni artistiche e design d’autore. Unire arte, gusto e design in un unico spazio nel cuore di Firenze, culla del Rinascimento e icona globale di italianità. È questo l’obiettivo di Strozzi Bistrò, nuova destinazione che inaugura ufficialmente all’interno di Palazzo Strozzi e regala al capoluogo toscano e ai suoi visitatori un’esperienza enogastronomica e di ospitalità all’insegna dell’arte e della cultura. Affacciato sulla corte interna di Palazzo Strozzi, il bistrò nasce con la volontà di integrarsi perfettamente con la storica dimora fiorentina sia a livello di fruizione del pubblico sia in termini architettonici, in un’esperienza a tutto tondo per gli amanti della cucina d’eccellenza e dell’arte in tutte le sue forme. Una nuova apertura impreziosita dall’intervento di due firme prestigiose rispettivamente del mondo del design e del fine dining italiano: Fabio Novembre e Tommaso Arrigoni.

Approfondisci qui: https://www.doctorwine.it/gourmet/nel-cuore-di-firenze-inaugura-strozzi-bistro


 

Basalto, ecco il nuovo ristorante gourmet di Catania

Palazzo Sangiorgio, hotel cinque stelle lusso appena inaugurato nel cuore del centro storico di Catania, custodisce un prezioso angolo gourmet con ingresso su piano strada e aperto a tutti. Nell'antico quartiere della Civita di Catania, tra antichi palazzi nobiliari di pietra nera e il popolare mercato della Piscaria, ha recentemente inaugurato Palazzo Sangiorgio, una nuova struttura ricettiva di lusso. Venticinque camere di cui cinque suites oltre ad una Spa e un ristorante gourmet: Basalto. Basalto è il ristorante con ingresso sul piano strada dell'hotel che offrirà la possibilità di gustare eleganti piatti della tradizione siciliana in chiave contemporanea non solo agli ospiti dell'hotel ma anche al variegato pubblico cittadino, un angolo di ristoro e bontà nel cuore del centro storico di Catania aperto a tutti.  Basalto vuole fin da subito esprimere un'anima a sé rispetto alla  struttura alberghiera e diventare un punto di riferimento per la ristorazione del catanese. Jonathan Mirabella, classe 1996, è il giovane chef alla guida del ristorante. Nonostante la giovane età ha già maturato esperienze pregresse importanti nelle cucine dell'hotellerie di lusso e ha le idee molto chiare.

Approfondisci qui: https://www.doctorwine.it/gourmet/basalto-ecco-il-nuovo-ristorante-gourmet-di-catania


 

Corte Laica: il nuovo spin off di Ginger a Roma

Corte Laica: un palazzo del ‘700 nel cuore di Roma, in Via del Corso, accoglie un’offerta gastronomica sana e gustosa con una profonda impronta green. Roma è una città talmente vasta ed affascinante, che non si smette mai di scoprirla. Nella vivace Via del Corso, cuore pulsante della moda capitolina, un ingresso maestoso si apre su un palazzo del 1700 che, dopo oltre venti anni di chiusura, torna alla vita, aprendosi al pubblico in tutta la sua imponente bellezza. Risultato ottenuto dai founder di Ginger, realtà ristorativa presente a Roma dal 2012 con le sue due sedi in Piazza Sant’Eustachio e Via Borgognona, grazie ad un attento restauro che ha preservato il  patrimonio artistico e architettonico della struttura. Palazzo Raggi è un imponente complesso architettonico che abbraccia quasi perimetralmente Via del Corso passando per Via della Vite, Via del Gambero e Via delle Convertite. La struttura, storicamente, è stata anche sede degli archivi della Camera dei Deputati e centro direzionale elettronico prima della chiusura ventennale. 

Approfondisci qui: https://www.doctorwine.it/gourmet/corte-laica-il-nuovo-spin-off-di-ginger


 

Ruspantino – Spiedo e Cucina arriva a Roma

Per il Pollo Arrosto Day, a Roma arriva il pollo di Ruspantino. E chi ci pensa....resta senza! Un naming che rimanda al piatto principale della proposta – il pollo - e alla sua genuinità, ispirandosi anche al celebre Rugantino, simbolo indiscusso di romanità. Prende vita così Ruspantino –Spiedo e Cucina, nuova apertura con sede nel quartiere di Centocelle in via Tor de’ Schiavi 161, nata dall’idea del giovane Founder Davide Di Leo con lo scopo di cambiare il concetto di rosticceria attraverso una nuova proposta gastronomica che racchiude qualità e tradizione. Ruspantino vuol essere un'esperienza d’asporto e di delivery, con l’idea che il buon cibo venga portato nelle strade, nelle case e tra le persone, per caratterizzare i pranzi veloci, le cene tra amici ed eventi di ogni genere, attraverso un servizio curato ed efficiente in linea con le tendenze delle grandi città internazionali. Come si dice tra la gente, il pollo “c’è chi lo è e chi lo fa” e da Ruspantino lo fanno, al girarrosto, da mangiare anche con le mani (come sdoganato dal galateo) e accompagnato dalle immancabili patate al forno o da contorni per tutti i gusti. E non si tratta di un pollo qualsiasi...

Approfondisci qui: https://www.doctorwine.it/gourmet/dove-mangiare/ruspantino-spiedo-e-cucina


 

A Milano, Viviana Varese e Ritu Dalmia inaugurano POLPO

In una delle strade più frequentate di Milano, chef Viviana Varese si ispira alla trattoria anni ’80 per dare vita a un locale dinamico, contemporaneo e vivace in cui è il pesce ad essere protagonista. POLPO, che trasforma la famosa Via Melzo in un lungomare dal sapore retrò, svela una doppia anima dividendosi fra bar, in cui tapas e assaggi accompagnano il momento dell’aperitivo, e trattoria. I suoi punti forti: una proposta di pesce di qualità e che punta a valorizzare la materia prima e coinvolgere un pubblico alla ricerca di un’esperienza culinaria autentica. Semplicemente pesce. Sono le parole chiave che contraddistinguono POLPO, il nuovo indirizzo milanese della chef Viviana Varese inaugurato in Via Melzo 9, dando a SPICA, una nuova veste in uno degli angoli popolari e democratici più frequentato della città. Un bar trattoria vivace, punto di riferimento per la cucina di pesce di qualità, dove ingredienti eccellenti si combinano a semplicità e allegria. 

Approfondisci qui: https://www.doctorwine.it/gourmet/dove-mangiare/a-milano-viviana-varese-e-ritu-dalmia-inaugurano-polpo


'; $art = str_replace("http://doctorwine.it","https://www.doctorwine.it",$art); $art = str_replace("http://www.doctorwine.it","https://www.doctorwine.it",$art); echo $art; ?>

Articoli Correlati

  Prodotto Pubblicato il Autore Categoria Leggi
Basalto, ecco il nuovo ristorante gourmet di Catania 11/10/2023 Redazione Where to eat
Nel cuore di Firenze inaugura Strozzi Bistrò 11/10/2023 Redazione Where to eat
Ruspantino – Spiedo e Cucina 03/10/2023 Redazione Where to eat
Corte Laica: il nuovo spin off di Ginger 05/10/2023 Redazione Where to eat
Otto - La nuova trattoria contemporanea di Ponte Milvio a Roma 18/10/2023 Redazione Where to eat
A Milano, Viviana Varese e Ritu Dalmia inaugurano POLPO 02/10/2023 Redazione Where to eat
Innaugura la Birreria Spiller di Bologna, nel centro storico della città 12/10/2023 Redazione Where to eat
Ribelle e Rascasse, il locale dall’anima cosmopolita nel centro di Treviglio 11/10/2023 Redazione Where to eat
Fornace Stella raddoppia e sbarca nel quartiere Eur – Marconi 20/10/2023 Redazione Where to eat




Editoriale della Settimana

Eventi

Ottobre 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·
https://www.doctorwine.wine
https://www.doctorwine.wine

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL