Pascucci al porticciolo

di Vignadelmar 15/11/23
287 |
|
Alle porte di Roma, a due passi dal mare e dal porto di Fiumicino, ha trovato la sua sede perfetta il ristorante dello chef Gianfranco Pascucci e di sua moglie Vanessa Melis: Pascucci al porticciolo.

Non siamo certamente noi i primi a scoprirlo (ha 1 Stella Michelin) ma giova ricordarlo: qui si mangia e si beve molto molto bene. Una cucina tutto pesce, creativa, saporita, bella anche da vedere, fatta di materie prime di alta qualità, elaborate dallo Chef con più o meno voglia di stupire. Alterna cioè piatti di grande creatività ad altri più tradizionali, in un giusto mix che spariglia un po’ le carte, senza frastornarti.

La cifra che maggiormente ci ha stupiti è quella che riguarda la bellezza. Bellezza della sala, della carta dei vini, del servizio. Ma la bellezza visiva che rimandano i piatti che via via arrivano è addirittura affascinante. Una cucina che è anche di forza, di gusto, di sapore, senza tralasciare, in alcune preparazioni, la necessità di fare attenzione al dettaglio appena sussurrato, per cogliere appieno l’essenza del pescato utilizzato.

Potrete dunque scegliere fra alcuni menù degustazione, oppure, come abbiamo fatto noi, scegliere piatti alla carta.

Parlando di carta ci corre l’obbligo di menzionare quella dei vini. Ampia, variegata, multiregionale ed internazionale, con una grande attenzione ai vini del mare, ottenuti da uve cresciute su isole o su terreni sabbiosi (e comunque vicini al mare). Un’attenzione che non si concretizza solo in un "elenco" nella carta, ma ha alla base un percorso di selezione intrapreso diversi anni fa, con vini che sorprendono per la loro evoluzione. Per non parlare poi dell’ampia selezione di champagne, che qui godono giustamente di grandissima attenzione. E, se siete una coppia e avete voglia di gustarvi la cena un po’ isolati e circondati dalle bottiglie, potete provare a chiedere se il tavolo nella Cantina è disponibile!

In ogni caso tutti i tavoli sono finemente apparecchiati, ben distanziati, con tutti gli elementi di arredo che concorrono al vostro benessere sensoriale. Con un servizio gentile, premuroso, attento e cordiale, coordinato da Vanessa, la moglie dello Chef, professionista di lunga esperienza e raffinato savoir faire.

'; $art = str_replace("http://doctorwine.it","https://www.doctorwine.it",$art); $art = str_replace("http://www.doctorwine.it","https://www.doctorwine.it",$art); echo $art; ?>

Prodotti Correlati

  Prodotto Produttore Pubblicato il Autore Leggi
Pascucci al Porticciolo
15/11/23 Redazione




Editoriale della Settimana

Eventi

Ottobre 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·
https://www.doctorwine.wine
https://www.doctorwine.wine

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL