Ristorante Il Follaro a Gaeta

di Iolanda Maggio 27/10/21
1169 |
|
Panoramica Gaeta
In questo locale, Davide Orlando riesce ad esaltare l’eccellente pescato di cui fa incetta grazie alla notevole abilità in cucina.

Un gioiello del sud del Lazio, affacciato su un mare blu intenso. Gaeta è una città in provincia di Latina rinomata sin dai tempi dei romani per la bellezza del suo golfo. Ma non è solo la bellezza della città che mi porta qui. Parto da Roma per andare a visitare un ristorante di cui mi hanno parlato bene: Il Follaro di Davide Orlando.

Il nome deriva dall’antica moneta coniata dalla zecca di Gaeta a simboleggiare l’indipendenza amministrativa e politica dall'impero d'Oriente poiché i gaetani riuscirono a superare le imposizioni dei duchi e principi longobardi e normanni per togliere o modificare i follari locali. Il locale si trova proprio a due passi dalla maestosità della Porta Carlo III e i tavoli all’aperto, semplici e curati così come anche lo stile all’interno, affacciano sul suggestivo lungomare. 

Davide ci accoglie sorridente, allegro ed entusiasta. La sua passione trapela da ogni gesto e parola, racconta delle varie esperienze in ristoranti rinomati, di come ha iniziato il suo lavoro in cucina e di come dall’amore per una ragazza, una volta entrato nel mondo della ristorazione, sia stato folgorato dall’amore per i fornelli partendo dalle mansioni più umili.

Insomma tra una chiacchiera e l’altra iniziano ad arrivare in tavola una carrellata di antipasti, ovviamente lasciamo fare a lui. Ed ecco un bocconcino di mozzarella di bufala, ottimo e succoso, accompagnato da pesce spada marinato e affumicato in casa. Davide ha infatti una selezione di pesce affumicato da lui da far venire l’acquolina in bocca. Mai eccessi nell'essiccazione che è lenta e delicata e concentra il sapore, esaltandolo, senza renderlo soverchiante al palato. Passiamo poi al tortino di baccalà coi ceci, abbinamento classico ma sempre perfetto, per giungere a un assaggio di tiella (come andare via da Gaeta senza la sua specialità): giusta la consistenza esterna ad avvolgere il ripieno di seppie al pomodoro leggermente piccanti per una piccola estasi di piacere. 

Passiamo poi al polpo brasato in doppia cottura con crema di patate e lime a chiudere il primo giro di valzer. Questo piatto è il manifesto della freschezza e qualità degli ingredienti utilizzati, la cottura è solo quel tanto che serve per rendere il polpo superlativo e la crema di patate e lime a pulire il morso. 

Come primo arriva un generoso piatto di spaghetti ai gamberi reso cremoso da una profumata crema di pistacchi e anche qui l’abbinamento è la “morte sua”, che ve lo dico a fare.

Rinunciamo al secondo ma non alla curiosità di assaggiare un alto affumicato ed ecco fare capolino dalla cucina un sottile crostino con il mosaico di ricciola al carbone condito appena da un filo di ottimo olio. Semplicità complessa anche qui per un gusto che lascia il segno.

Complimenti quindi a Davide che nel suo ristorante coniuga ottimamente l’eccellente pescato di cui fa incetta con la sua abilità in cucina: riesce ad ammaestrarlo senza stravolgerlo con i soliti voli pindarici dei cuochi che si pavoneggiano solo per dare sfoggio della loro tecnica. 

Ristorante Il Follaro
Lungomare Caboto, 624
04024 Gaeta LT
Tel. +39 0771 189420
Cell. +39 320 8287004
Chef Davide Orlando
info@ristoranteilfollaro.it 
orlando-davide@libero.it
http://www.ristoranteilfollaro.it
Facebook: Ristorante Il Follaro
Instagram: il_follaro

'; $art = str_replace("http://doctorwine.it","https://www.doctorwine.it",$art); $art = str_replace("http://www.doctorwine.it","https://www.doctorwine.it",$art); echo $art; ?>

Prodotti Correlati

  Prodotto Produttore Pubblicato il Autore Leggi
Ristorante Il Follaro
27/10/21 Redazione




Editoriale della Settimana

Eventi

Ottobre 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·
https://www.doctorwine.wine
https://www.doctorwine.wine

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL