Lasagne al forno

di Stefania Vinciguerra 06/11/21
616 |
|
Lasagne al forno e La Pevera Toscana IGT 2016 Geografico - Tenute Piccini
Uno dei piatti più classici della nostra cucina, questa è la mia versione e la proponiamo in abbinamento con La Pevera 2016 Geografico 

Ingredienti per 8 persone:

20-22 sfoglie di lasagne all'uovo, 150 g parmigiano reggiano (grattugiato)

Per il ragù: 700 g polpa tritata tra manzo e suino, mezza cipolla, ½ bicchiere vino bianco, 1 costa sedano, 2 carote, 1 l passata di pomodoro, 3 cucchiai olio extravergine d'oliva, sale e, a piacere, pepe.

Per la besciamella: 100 g farina 00, 1 l latte intero, 100 g burro, noce moscata q.b, un pizzico di sale, 100 g parmigiano reggiano (grattugiato)

Preparazione:

Preparare il trito per il soffritto del ragù: pulire e lavare il sedano e le carote, sbucciare la cipolla e tritare tutto finemente col coltello o con un mixer. In una pentola, far scaldare l’olio evo, unire il trito e far soffriggere per qualche minuto mescolando, facendo attenzione a non far brunire la cipolla. Aggiungere la carne macinata e far dorare per qualche minuto, quindi versare il vino e quando l’alcol è evaporato unire la passata di pomodoro. Mescolare e salare. Aggiungere il pepe se piace. Coprire con un coperchio e cuocere a fiamma bassa per circa 2 ore. Mescolare di tanto in tanto.

Per la besciamella, mettere il burro in una pentola a fuoco dolce e quando è sciolto, senza farlo soffriggere, allontanarlo dal fuoco. Aggiungere lentamente la farina setacciata mescolando continuamente con una frusta per evitare grumi e riposizionare sul fuoco fino a che il composto sarà dorato. Incorporare a filo il latte continuando a mescolare con la frusta. A questo punto aggiungere la noce moscata grattugiata e salare, continuando a mescolare finché la besciamella non risulti perfettamente addensata. Levare dal fuoco e aggiungere il parmigiano grattugiato.

Preparare le lasagne in una pirofila rettangolare delle dimensioni 30×20 cm circa. Distribuire sul fondo un mestolo di besciamella per non farle attaccare, adagiare le sfoglie di lasagna su tutta la superficie in modo che si tocchino ma non si sovrappongano se non di qualche millimetro. Condire con il ragù, la besciamella e il parmigiano reggiano grattugiato. Coprire con le altre sfoglie e procedere a strati fino ad esaurimento degli ingredienti, con un’abbondante spolverata di parmigiano sull’ultimo strato.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 30 minuti circa, fino a quando si creerà una deliziosa crosticina dorata in superficie. Sfornare e lasciar intiepidire un po’ prima di servire.

Vino in abbinamento:

La Pevera Toscana Igt 2016 Geografico 

Colore rubino scuro con riflesso granato. Naso esuberante, con note di more mature e fichi, mirtilli e bacche di sambuco dolci in sottofondo. Vaniglia, lieve nota di pan di zenzero, cioccolato fondente e quercia sottile. Ben strutturato al palato, con tannini maturi ma decisi e una buona acidità che dona freschezza. Nel retrogusto lievi accenni di cioccolato fondente e spezie delicate.

Zona di produzione: i vigneti dei viticoltori già uniti nell’associazione ‘Agricoltori del Chianti Geografico’ presso Gaiole in Chianti.

Vitigni: sangiovese 50%, cabernet sauvignon 40%, syrah 10%

Vinificazione: Le uve selezionate sono raccolte e vinificate separatamente in vasche di acciaio inox. La macerazione e il processo di vinificazione garantiscono una delicata estrazione dei tannini setosi e aromi complessi. Il vino che ne risulta viene quindi assemblato e conservato in vasche di cemento tradizionali, dove la fermentazione malolattica prende avvio prima della maturazione di 24 mesi nei tonneau francesi.

Gradazione alcolica: 14% vol.

Temperatura di servizio: 16-18°C 

Abbinamenti: lasagne, pasta al ragù, agnello e bistecca. 

Curiosità: La Pevera è il termine che sta ad indicare l’antico imbuto di legno impiegato per travasare il vino nelle botti di quercia.

QUESTA RICETTA È OFFERTA DA GEOGRAFICO

'; $art = str_replace("http://doctorwine.it","https://www.doctorwine.it",$art); $art = str_replace("http://www.doctorwine.it","https://www.doctorwine.it",$art); echo $art; ?>

Prodotti Correlati

  Prodotto Produttore Pubblicato il Autore Leggi
Logo Tenute Piccini
06/11/21 Redazione




Editoriale della Settimana

Eventi

Ottobre 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·
https://www.doctorwine.wine
https://www.doctorwine.wine

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL