Peperoni e zucchine ripiene con carne e mortadella ai pistacchi

di Katiuscia Rotoloni 31/07/21
1279 |
|
Peperoni ripieni e Vittoria Frappato Bell’Assai 2019 Donnafugata
Piatto tipicamente estivo, da consumarsi caldo, tiepido o freddo a seconda delle esigenze, che abbiniamo al Vittoria Frappato Bell’Assai 2019 Donnafugata.

Ricetta che dà libero spazio alla fantasia! Si possono preparare infatti anche in versione vegetariana, con il riso o semplicemente ripiene con un impasto di solo pane e aromi vari, con formaggio etc. Gustosissimi da provare in tutte le versioni possibili. Il nostro consiglio: farne sempre un po’ di più.

Ingredienti per 4 persone:

8 peperoni dolci tondi, 8 zucchine romanesche, 500 g carne macinata di vitellone, 400 g pane raffermo, 200 g mortadella con pistacchi, 50 g Parmigiano Reggiano grattugiato, 2 uova, 2 cucchiai olio evo, 2 cucchiai prezzemolo tritato, 1 spicchio aglio tritato, noce moscata q.b., sale q.b.

Procedimento:

Ammollare in acqua fredda il pane raffermo e strizzarlo.

In una ciotola porre la carne macinata con la mortadella tritata, il pane ammollato, l'aglio, il prezzemolo, le uova, i due cucchiai d'olio, una grattata di noce moscata a piacere e regolare il sale. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Lavare i peperoni, tagliare la calotta e metterla da parte. Togliere anche tutti i filamenti e i semi. Lavare anche le zucchine, tagliarle nel senso della lunghezza e scavarle all'interno per togliere la parte bianca al centro. Tritare grossolanamente la parte ricavata, salarla e tenerla da parte.  Salare leggermente l’interno di tutte le verdure e mettere all'interno di ognuno filo d’olio Evo.

Strizzare l'interno tritato delle zucchine e aggiungerlo al composto preparato precedentemente. Riempite ogni verdura con il ripieno, irrorare con un filo d'olio e adagiarle su una teglia da forno unta con un po' d’olio. Coprire con un foglio di alluminio e mettere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Poi scoprire la teglia, mettere su ogni peperone il proprio cappellino e irrorare con un altro filo d’olio. Cuocere per un altro quarto d'ora fino a doratura.

Sfornare, lasciare intiepidire, e servire con verdure a piacere.

Vino in abbinamento:

(a cura di Stefania Vinciguerra)

Vittoria Frappato Bell’Assai 2019 Donnafugata

Rubino chiaro tendente al porpora. Olfatto intenso e accattivante su note fruttate di lampone e melagrana, floreale di rose, leggero finocchietto selvatico. In bocca è fresco, immediato, piacevole e appagante. Finale molto saporito.

Zona di produzione: nella zona di Vittoria, tra l’altopiano Ibleo e il mare della Sicilia sud-orientale, in territorio di Acate, comune che rientra nel perimetro “classico” della denominazione. I suoli sono a medio impasto inframmezzati da tufi calcarei. Il clima è tipicamente mediterraneo, caldo temperato, mitigato nel periodo estivo da una brezza che giunge dal mare, oltre che dalle buone escursioni termiche tra il giorno e la notte.

Vitigno: frappato, con una resa per ettaro di 70-80 quintali.

Vendemmia: l’epoca di raccolta è stata scelta con estrema attenzione; i vigneti di Frappato sono stati vendemmiati tra il 20/9 ed il 3/10.

Vinificazione: la fermentazione è svolta in acciaio con macerazione sulle bucce per circa 8-9 giorni alla temperatura di 24-25°C. Affinamento 4 mesi in vasca e almeno 3 mesi in bottiglia.

Annata 2019: l’andamento climatico dell’annata è stato abbastanza regolare con piogge leggermente superiori alla media e prevalentemente concentrate in primavera e in alcuni giorni dell’estate. L’accurata conduzione agronomica ha favorito un armonioso ciclo vegetoproduttivo dando vita a uve che hanno raggiunto la giusta maturazione zuccherina, aromatica e fenolica. La quantità prodotta è stata inferiore rispetto alle ultime due annate perché la primavera particolarmente fredda ha influito sulla fase di fioritura e allegagione, riducendo il carico produttivo delle piante.

Gradazione alcolica: 12,65% vol.

Temperatura di servizio: 15-16°C.

Abbinamenti consigliati: salumi, piatti di pesce saporiti e sushi di tonno nonché piatti tipici della cucina siciliana, come gli arancini di riso.

'; $art = str_replace("http://doctorwine.it","https://www.doctorwine.it",$art); $art = str_replace("http://www.doctorwine.it","https://www.doctorwine.it",$art); echo $art; ?>

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Ottobre 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·
https://www.doctorwine.wine
https://www.doctorwine.wine

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL