Spaghetti, uovo in camicia, salsiccia e pecorino romano

di Redazione 09/04/22
804 |
|
Spaghetti, uovo in camicia, salsiccia e pecorino romano e Barolo del Comune di Brolo 2016 Marchesi di Barolo
Ricco piatto ideato dallo chef marchigiano Filippo Ciavarini. Suggeriamo l’abbinamento con il Barolo del Comune di Barolo 2016 Marchesi di Barolo.

Ingredienti per 4 persone:

400 g spaghetti alla chitarra; 140 g salsiccia di suino fresca; 200 g di Pecorino Romano Dop; 100 ml panna; 100 ml latte intero; 4 uova intere; 2 g sale; 2 g pepe colorato sminuzzato. 

Procedimento:

Mettere a bagnomaria la panna con il Pecorino Romano grattugiato fino ad ottenere una crema vellutata. 

Versare il latte in un tegame e spezzettarvi la salsiccia, cuocendo a fiamma moderata.

Cuocere gli spaghetti al dente in abbondante acqua bollente salata. Nella stessa acqua, cuocere le uova in camicia e tenerle da parte.

Scolare gli spaghetti, condire con una parte di crema di Pecorino Romano e la salsiccia sminuzzata. 

Versare sul fondo del piatto la restante crema di Pecorino Romano, adagiare il nido di spaghetti mantecati e finire con l’uovo in camicia e una spolverata di pepe colorato.

Vino in abbinamento:

(a cura di Stefania Vinciguerra)

Barolo del Comune di Brolo 2016 Marchesi di Barolo

Il colore è rosso granato, con sfumature rubino. Il profumo è intenso e persistente con netto sentore di spezie, cannella, assenzio, tabacco e rosa di macchia. Il gusto è pieno ed elegante, con tannini morbidi e avvolgenti. 

Zona di produzione: esclusivamente vigneti di proprietà “Crus Storici” posti nel Comune di Barolo su colline di buona pendenza formate da terreni calcareo argillosi intercalati da strati compatti di arenaria grigia e ricoperti da sabbie quarzose e limo finissimo. 

Vitigni: Nebbiolo 100%, coltivato con sistema Guyot basso su colline di buona pendenza, a volte assai ripide.

Vinificazione: l’uva, raccolta esclusivamente a mano, giunge in cantina integra e viene rapidamente pigiata e diraspata delicatamente per estrarre dalla buccia e dalla zona più esterna dell'acino solo le frazioni più nobili ed aromatiche. La fermentazione, a temperatura controllata, avviene in vasche termo condizionate. La macerazione sulle bucce dura circa 8 giorni, durante i quali vengono effettuati periodici rimontaggi soffici, così da permettere al mosto di appropriarsi di tutti gli oligoelementi presenti e di estrarne delicatamente il materiale colorante. La svinatura avviene solo quando tutto lo zucchero si è trasformato in alcol. Travasato in tini di cemento vetrificato, appositamente realizzati con un isolamento in sughero, il vino mantiene a lungo la temperatura post-fermentativa di circa 22° C. In questo modo la fermentazione malolattica si avvia e termina spontaneamente in tempi brevi. Questo vino è maturato per 23 mesi nelle tradizionali botti di rovere di Slavonia di medie e grandi dimensioni. Prima di essere messo in commercio completa il suo affinamento in bottiglia per alcuni mesi. 

Gradazione alcolica: 14,5% Vol.

Temperatura di servizio: 18° C

Abbinamenti consigliati: Si accompagna alle tradizionali paste all’uovo langarole, i Tajarin, ai ravioli di carne, alle pietanze di carni rosse, ai bolliti, brasati ed alla selvaggina. È compagno ideale delle tome di pecora e capra e dei formaggi a pasta dura stagionati.

QUESTA È OFFERTA DA MARCHESI DI BAROLO

'; $art = str_replace("http://doctorwine.it","https://www.doctorwine.it",$art); $art = str_replace("http://www.doctorwine.it","https://www.doctorwine.it",$art); echo $art; ?>

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Ottobre 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·
https://www.doctorwine.wine
https://www.doctorwine.wine

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL